Closer è un brano composto e incis dai Travis, contenuto nell'album The Boy with No Name pubblicato nel 2007. Quinto lavoro in studio per la band scozzese, il titolo nasce da un evento curioso quando il cantante Francis Healy, nel presentare il suo futuro figlio, l'ha fatto dandogli l'appellativo di \"ragazzo con un non-nome\". La canzone, scritta da Healy stesso, è il primo singolo estratto dal disco. Una ballata pop dal sound prettamente acustico.
Driftwood è un brano composto e inciso dai Travis, contenuto nell'album The Man Who pubblicato nel 1999. Secondo lavoro in studio per la band scozzese, riscuote grande successo in Inghilterra dove diventa campione di incassi in quell'anno. La canzone è una ballata pop dal sound marcatamente acustico, ottenuto con chitarre e batteria suonata con le spazzole. Brano ottimo per tutti i chitarristi!
Flowers in the Window è un brano inciso dai Travis, contenuto nell'album The Invisible Band pubblicato nel 2001. Terzo lavoro in studio per la band scozzese, si tratta del loro più grande successo internazionale che in poco tempo raggiunge il milione di copie vendute e i primi posti delle classifiche. La canzone è la quinta traccia del disco ed è scritta dal cantante Francis Healy; un'elegante e delicata ballata pop-folk perfetta per essere accompagnata con la chitarra... buon divertimento!
Idlewild è un brano scritto e realizzato dai Travis, contenuto nell'album Everything at Once pubblicato nel 2016. Nono lavoro in studio per la band di Glasgow, nasce in parallelo al film omonimo presentato con successo al \"The Alamo Drafthouse Cinema\", in Texas, durante il festival \"South by Southwest\". La canzone è il settimo singolo estratto e porta la firma del frontman Francis Healy; vede, inoltre, la partecipazione canora della cantautrice di Manchester Josephine Oniyama. Una ballata perfetta per la chitarra!
Re-Offender è un brano composto e inciso dai Travis, contenuto nell'album 12 Memories pubblicato nel 2003. Quarto lavoro in studio per la band scozzese, è il frutto di un ritiro in un cottage dopo il brutto incidente del batterista Neil Primrose durante una tournée in Francia. La canzone è il primo singolo estratto dall'album e porta la firma del cantante Francis Healy: un'elegante ballata in stile cantautorale dallo shuffle moderno, perfetta per essere accompagnata con la chitarra.
Side è il singolo rilasciato dai Travis nel 2001 in seguito alla title-track Sing, estratto dall'album The Invisible Band. Come di consueto, lo stesso singolo è arricchito da interessanti collaborazioni o celebri cover quali ad esempio una canzone scritta da David Bowie, All The Young Dudes, e cantata dal bassista Dougie Payne. Nel cd2 invece è incisa la cover di You're A Big Girl Now, brano di Bob Dylan.
Sing è un brano scritto e inciso dai Travis, contenuto nell'album The Invisible Band pubblicato nel 2001. Terzo lavoro in studio per la band scozzese, riscuote ottimo successo in tutta Europa sorpassando il milione di copie vendute. La canzone è uno dei singoli estratti dal disco ed è uno dei pezzi più conosciuti ed apprezzati del loro repertorio. Una ballata pop ottima per essere accompagnata con la chitarra acustica!
Turn è un brano composto e inciso dai Travis, contenuto nell'album The Man Who pubblicato nel 1999. Secondo lavoro in studio per la band scozzese, prende spunto nel titolo dal saggio neurologico \"The Man Who Mistook His Wife for a Hat\", scritto dal medico di Londra Oliver Sacks nel 1986. La canzone è la sesta traccia del disco e porta la firma del frontman Francis Healy; musicalmente si presenta come una ballata pop-rock in stile cantautorale, perfetta per la chitarra.
Walking in the Sun è un brano scritto e inciso dai Travis, contenuto nell'album Singles pubblicato nel 2004. Come si evince dal titolo, si tratta di una raccolta antologica composta da singoli già editi precedentemente. Questa canzone però è una delle tre eccezioni del disco, cioè un inedito, e porta la firma del frontman Francis Healy; un'elegante ballata pop che conferma le potenzialità compositive e sonore della band scozzese.
Why Does It Always Rain on Me? è un brano inciso dai Travis, contenuto nell'album The Man Who pubblicato nel 1999. Secondo lavoro in studio per la band di Glasgow, segna un momento fondamentale dove la popolarità assume livelli internazionali. La canzone è uno dei singoli estratti dal disco, una ballata in shuffle dal sound che diventerà il loro marchio di fabbrica, fatto principalmente di chitarre acustiche ed elettriche.
Writing to Reach You è un brano composto e inciso dai Travis, contenuto nell'album The Man Who pubblicato nel 1999. Secondo disco di inediti per la band scozzese, si rivela fondamentale per la loro carriera fungendo da vero e proprio trampolino di lancio verso una popolarità di livello internazionale. La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto; è stata scritta dal leader Fran Healy mentre stava ascoltando alla radio un pezzo degli Oasis... diventerà, infatti, un omaggio!