Umberto Balsamo

3 canzoni

Balla è un brano scritto e interpretato da Umberto Balsamo contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1979. Gli arrangiamenti sono di Gian Piero Reverberi, la canzone è diventato uno dei grandi successi del cantautore catanese. Musicalmente il brano si presenta come una moderna tarantella, riprendendo il giro armonico tipico di certa musica popolare, rivisto con strumenti moderni come,in primis,la batteria. Ritmo travolgente e un testo molto ritmato, fanno insieme al titolo un incitamento a ballare.

Bugiardi Noi è un brano scritto e interpretato da Umberto Balsamo, contenuto nell'album Passato presente e futuro pubblicato nel 1974. Si tratta del primo disco per il cantautore siciliano, reduce dalla triplice prova d'autore per il Festival di Sanremo 1973 nella cui occasione si faceva conoscere dagli addetti ai lavori, La canzone è la traccia d'apertura del lato B ed il suo primo successo di classifica; scritta insieme a Popi Minellono, fu la protagonista di \"Un Disco per l'estate '74\".

L'Angelo Azzurro è un brano scritto e interpretato da Umberto Balsamo tratto dall'album Malgrado tutto...l'Angelo azzurro pubblicato nel 1977. Scritto insieme a Cristiano Malgioglio, venne presentato a Mina nel 1975 che lo rifiutò. Da allora la canzone è diventata un grande successo del cantautore catanese e in generale un evergreen della musica leggera italiana. Il testo parla di un amore finito a causa di tradimenti e provocazioni, promettendosi di non ripetere gli stessi errori.