Umberto Bindi

3 canzoni

Arrivederci è un brano scritto e interpretato da Umberto Bindi, contenuto nell'album Umberto Bindi e le sue canzoni pubblicato nel 1960. Disco d'esordio per il cantautore genovese, ottiene ottimo successo grazie anche alla preparazione musicale, capacità compositiva e di arrangiatore. La canzone uscì come singolo in 45 giri l'anno precedente, arrivando seconda classificata a \"Canzonissima'59\". Uno dei suoi cavalli di battaglia, entrata a pieno diritto nella storia della musica \"leggera\" italiana.

Il Mio Mondo è un brano scritto e interpretato da Umberto Bindi, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1963. Canzone scritta insieme all'amico e collega Gino Paoli, passerà alla storia come uno dei suoi grandi cavalli di battaglia; viene tradotta in inglese da Carl Sigman, diventando You're my world e finisce per essere incisa dai più grandi interpreti di fama internazionale. L'impianto melodico-armonico denota la grande preparazione musicale del cantautore genovese, per una canzone che ha fatto la storia della musica leggera italiana.

Il Nostro Concerto è un brano scritto e interpretato da Umberto Bindi, contenuto nel LP eponimo pubblicato nel 1961. Secondo lavoro in studio per il cantautore genovese, è il frutto della collaborazione con il noto paroliere Giorgio Calabrese. La canzone è una tra le più conosciute e rappresentative del suo stile compositivo. Un pezzo che sta in bilico tra musica leggera e classica, con artifici armonico-melodici degni di un vero compositore. Un capolavoro assoluto.