Wolfmother

7 canzoni

Dimension è un brano scritto e inciso dai Wolfmother, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2005. Disco d'esordio per la band australiana, riscuote ottimo successo a livello internazionale aggiudicandosi oltre un milione e mezzo di copie vendute. La canzone è la traccia d'apertura del disco, un pezzo rock che ricorda il sound delle rock-band degli anni '60-'70.

Far Away è un brano dei Wolfmother, composto dal leader Andrew Stockdale ed inciso nel 2009 dalla band nella sua seconda formazione (o \"mark 2\" in seguito alla scissione del 2008) con l'album Cosmic Egg. Da qui è stato rilasciato come quarto singolo. Far Away consiste in qualcosa di differente dallo stile musicale che aveva caratterizzato tutte le canzoni del primo album, ma anche da quello di tutte le altre di Cosmic Egg: è infatti una ballata che ha ben poco di hard rock, paragonata dalla critica del magazine britannico NME allo stile di composizione caro ad Axl Rose dei primi anni novanta. Nel videoclip il piano elettronico viene suonato dallo stesso Stockdale, sebbene la parte sia stata incisa ovviamente dal tastierista e bassista del gruppo Ian Peres.

Rilasciato nel 2006, Joker And The Thief è il sesto ed ultimo singolo dell'album d'esordio degli australiani Wolfmother. La canzone ha vinto il titolo di Video dell'Anno e Miglior Video Rock agli MTV Australia Awards 2007 ed è stata usata come colonna sonora di molti videogiochi e spot commerciali.

Mind's Eye è il primo singolo rilasciato dall'omonimo album d'esordio dei Wolfmother, datato 2005. È stato promosso in coppia con l'altra canzone Woman, sotto forma di double A-side. Mind's Eye è stata acclamato dalla critica musicale e subito definito \"classico del rock\" da molti magazine musicali di caratura internazionale, i quali hanno accostato i Wolfmother ai giganti dell'hard rock quali Led Zeppelin e Deep Purple: per qualche verso un giudizio prematuro, ma non fuori luogo.

New Moon Rising è il disco d'esordio della seconda formazione dei Wolfmother, dopo l'addio di due terzi del gruppo nel 2008, anno in cui il frontman Andrew Stockdale (voce e lead guitar), credendo ancora nel progetto, rifondava il gruppo assoldando tre nuovi membri. È stato il primo singolo estratto dall'album Cosmic Egg ed ha poi dato il nome al Tour intrapreso in seguito all'uscita dello stesso. Nonostante la band sia da anni molto acclamata nell'ambito hard rock internazionale, il singolo non ha goduto di un forte impatto commerciale, classificandosi solo 49esimo alla fine dell'anno nelle classifiche Australiane. In Italia è purtroppo nota solamente solo per aver accompagnato per un lungo periodo lo stacchetto delle veline durante le puntate invernali della stagione 2010 di Striscia La Notizia.

Victorious è un brano composto e inciso dai Wolfmother, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2016. Quarto lavoro in studio per la band australiana, riscuote ottimo consenso anche al di fuori dei confini nazionali tanto da essere il gruppo spalla dei Guns N' Roses durante il loro tour mondiale \"Not in This Lifetime...\". La canzone, come le altre del disco, è scritta dal frontman Andrew Stockdale.

Woman è stato rilasciato come quarto singolo dall'album d'esordio dei Wolfmother (nel quale è stata incisa come seconda traccia), nel giugno 2006. Ai Grammy Awards del 2007 la canzone è fruttata al gruppo il riconoscimento per la Miglior Performance Hard Rock ed è stata usata come colonna sonora per molti videogiochi e per qualche serie tv.