Beautiful è un brano scritto e interpretato da Eminem, all'anagrafe Marshall Bruce Mathers III, contenuto nell'album Relapse pubblicato nel 2009. Sesto disco di inediti per il rapper del Missouri, vede il ritorno del suo alter ego Slim Shady... un serial killer alle prese con la sua vita in manicomio! La canzone è il quinto singolo estratto dall'album e la sua stesura era iniziata nel 2005 durante il percorso di riabilitazione, per poi aggiungere la terza ed ultima strofa solo tre anni dopo.
Berzerk è un brano scritto e inciso da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album The Marshall Mathers LP 2 pubblicato nel 2013. Ottavo lavoro in studio per il rapper cresciuto a Detroit, conferma dopo anni di onorata carriera la sua ottima popolarità e gradimento con oltre 5 milioni di copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, un mix tra rap e rock che contiene il campionamento di \"The Stroke\" di Billy Squier e \"Fight for Your Right\" dei Beastie Boys.
Cleanin' Out My Closet è un brano scritto e interpretato da Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III, contenuto nell'album The Eminem Show pubblicato nel 2002. Quarto lavoro in studio per il rapper del Missouri, si rivela un grande successo internazionale tanto da risultare il più venduto dell'anno! La canzone è il secondo singolo estratto dal disco ed è uno dei suoi pezzi più apprezzati dal pubblico; nel testo Eminem racconta la sua vita privata, ponendo l'accendo sull'abbandono del padre. Una ferita ancora aperta.
Guts Over Fear è un brano scritto e interpretato da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album Shady XV pubblicato nel 2014. Si tratta del progetto che nasce dalla collaborazione di alcuni tra i più importanti rapper statunitensi per celebrare i primi quindici anni dalla nascita della \"Shady Records\". La canzone è il primo singolo estratto e vede duettare l'artista del Missouri con la cantautrice australiana Kate Isobelle Furler, in arte Sia; il testo contrappone le insicurezze di Eminem alla voglia di risollevarsi di Sia.
Houdini è un brano scritto e inciso da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, pubblicato come singolo nel maggio 2024. Canzone che il rapper di Detroit realizza come primo singolo estratto in anteprima dal suo dodicesimo album The Death of Slim Shady (Coupe de Grâce), si tratta di un pezzo in puro stile hip hop che nel titolo richiama alla figura di Harry Houdini, nato Erik Weisz, noto prestigiatore di Budapest. Una riflessione schietta e sincera sulla sua carriera e sulla sua vita.
Like Toy Soldiers è un brano scritto e interpretato da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album Encore pubblicato nel 2004. Quinto lavoro in studio per il rapper del Missouri, racconta la storia del suo alter ego Slim Shady... che alla fine del concerto decide di uccidere il pubblico e suicidarsi. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e si riferisce al rapporto conflittuale con il suo competitor di allora, il rapper di Boston Raymond Scott in arte Benzino.
Lose Yourself è un brano scritto e interpretato da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, pubblicato come singolo nel 2003. Si tratta di una delle canzoni che il rapper cresciuto a Detroit realizza durante la lavorazione del film a lui dedicato, \"8 mile\" ed infatti è presente nella colonna sonora. È il pezzo \"traino\" dell'intero album ed è stata scritta di getto su un foglio di carta improvvisato; il testo racchiude il senso del film ed è un invito a vivere la vita con coraggio senza arrendersi mai!
Love the Way You Lie è un brano scritto e interpretato da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album Recovery pubblicato nel 2010. Settimo lavoro in studio per il rapper statunitense, è contraddistinto nei testi da avvenimenti della sua vita che lo hanno cambiato: in primis l'amore per la figlia Hailie e la fine del matrimonio con Kim. La canzone è il secondo singolo estratto e vede la partecipazione di Rihanna, vero nome Robyn Fenty; racconta l'amore per una ragazza che non se lo merita affatto.
Mockingbird è un brano scritto e interpretato da Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III, contenuto nell'album Encore pubblicato nel 2004. Quinto disco di inediti per il rapper del Missouri, ruota attorno alla sua voglia di abbandonare la scena musicale il prima possibile; una necessità resa evidente nel finale della title track. La canzone è il quinto singolo estratto dall'album e racconta il suo legame con la figlia Hailie Jade; nel testo ci parla anche delle difficoltà con la ex moglie Kim.
No Love è un brano scritto e interpretato da Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III, contenuto nell'album Recovery pubblicato nel 2010. Settimo lavoro in studio per il rapper del Missouri, si caratterizza per le tematiche decisamente personali e private: dalla dipendenza all'amore per sua figlia Hailie. La canzone è il terzo singolo estratto ed è scritta insieme a Tony Hendrik, Junior Torello e Just Blaze; vede la partecipazione del rapper di New Orleans Lil Wayne. La citazione è impossibile da non riconoscere!
Not Afraid è una canzone del 2010 scritta e incisa da Eminem e pubblicata quello stesso anno come primo singolo estratto dall'album Recovery, suo settimo lavoro in studio. Il testo del brano riflette una sorta di redenzione dello stesso autore, che è uscito dal tunnel della droga e della violenza; musicalmente si presenta come una ballata hip hop dura e cruda, di quelle che solo il rapper del Missouri ci sa regalare.
River è un brano scritto e interpretato da Marshall Mathers, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album Revival pubblicato nel 2017. Nono disco di inediti per il rapper del Missouri, presenta nel titolo un duplice messaggio: sia la rinascita personale che quella degli Stati Uniti d'America. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album e vede la partecipazione canora del cantautore britannico Ed Sheeran; un mix tra pop, rap, rock e hip hop.
Somebody Save Me è un brano scritto e inciso da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) pubblicato nel 2024. Dodicesimo disco di inediti per il rapper del Missouri, è un concept album sull'eterna lotta tra lui ed il suo alter ego Slim Shady. La canzone è il terzo singolo estratto dall'album, un pezzo hip hop dalle interessanti incursioni folk realizzato in coppia con il collega di Nashville Jason Bradley DeFord, in arte Jelly Roll.
Space Bound è un brano scritto e interpretato da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album Recovery pubblicato nel 2010. Settimo disco di inediti per il rapper del Missouri, è una sorta di riscatto dopo Relapse dell'anno prima... ritenuto anche da lui stesso come \"insoddisfacente\". La canzone è il quarto singolo estratto dall'album ed è scritta insieme a James Scheffer e Steve McEwan; contiene i campionamenti di Drive e Song for Bob.
The Monster è un brano scritto e inciso da Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III, contenuto nell'album The Marshall Mathers LP 2 pubblicato nel 2013. Ottavo lavoro in studio per il rapper statunitense, è contraddistinto da una forte carica umoristica all'insegna del comedy rap divertente e spiritoso. La canzone è il quarto singolo estratto ed è scritta insieme a Bryan Fryzel, Aaron Kleinstub, M. Athanasiou, Robyn Fenty, Jon Bellion, Bebe Rexha; vede Eminem duettare con Rihanna (la Robyn di cui sopra), buon divertimento!
The Real Slim Shady è un brano scritto e inciso da Marshall Bruce Mathers III, alias Eminem, contenuto nell'album The Marshall Mathers LP pubblicato nel 2000. Terzo lavoro in studio per il rapper del Missouri, è considerato da pubblico e critica come il capolavoro della sua carriera, avvalorato da un Grammy nel 2001! La canzone è il primo singolo estratto dal disco nonché il suo primo pezzo che riscosse un successo internazionale; una tagliente satira rivolta al costume statunitense.
Til I Collapse è un brano scritto e inciso da Eminem, all'anagrafe Marshall Bruce Mathers III, contenuto nell'album The Eminem Show pubblicato nel 2002. Quarta fatica discografica per il rapper del Missouri, segna l'apice della sua produzione artistica che, per la terza volta consecutiva, viene premiata con il Grammy Award! La canzone è la diciottesima traccia del disco e vede Eminem duettare con il collega californiano Nathaniel Dwayne Hale, in arte Nate Dogg; un interessante mix tra rap e rock, suo marchio di fabbrica.
Venom è un brano scritto e inciso da Marshall Bruce Mathers III, alias Eminem, contenuto nell'album Kamikaze pubblicato nel 2018. Decimo disco di inediti per il rapper cresciuto a Detroit, è un lavoro a \"quattro mani\" realizzato con la sola collaborazione del beatmaker californiano Andre Romelle Young in arte Dr. Dre. La canzone è il secondo singolo estratto e la traccia di chiusura: un pezzo hip hop nato per la colonna sonora del film omonimo diretto da Ruben Fleischer.
We Made You è un brano scritto e interpretato da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album Relapse pubblicato nel 2009. Sesto disco di inediti per il rapper del Missouri, si presenta come un concept album: viene messa in scena la storia di Slim Shady, un serial killer rinchiuso in una clinica. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album e vede la partecipazione come corista di Charmagne Tripp; contiene il campionamento di Hot Summer Nights, incisa da Walter Egan.
Without Me è un brano scritto e interpretato da Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, contenuto nell'album The Eminem Show pubblicato nel 2002. Quarto lavoro in studio per il rapper del Missouri, si aggiudica ben 10 milioni di copie risultando il disco più venduto dell'anno! La canzone è il primo singolo estratto dal disco ed è l'ideale continuazione di The Real Slim Shady del 2000; nel testo, come nel suo stile, si possono notare momenti di satira pungente contro la politica americana.